News del sito

Gli alunni di Amministrazione Finanze e Marketing tra i big dell'economia

 
 
Immagine Segreteria IIS Barletti
Gli alunni di Amministrazione Finanze e Marketing tra i big dell'economia
di Segreteria IIS Barletti - venerdì, 7 dicembre 2018, 12:47
 


Il 24 novembre scorso si è tenuta a Firenze una conferenza promossa dall'Osservatorio Giovani Editori ,nell'ambito del progetto Young Factor che promuove l'alfabetizzazione economico-finanziaria, che ha visto la partecipazione di alcuni alunni del Barletti del corso di Amministrazione Finanza e Marketing.

A questa  conferenza  sono stati invitati ospiti di primissimo rilievo, i governatori di tre banche centrali , Visco perl' Italia, Weidmann per la Germania e Knot  per l' Olanda,  che  rappresentano i vertici delle economie di tre paesi dell'unione europea e che sono stati moderati da Ferruccio De Bortoli una penna storica del giornalismo economico nostrano .

Vari e tanti i temi trattati; le sfide di un'Europa che oggi appare fragile; il futuro dei giovani di tutta l'eurozona proiettati verso un'economia sempre più digitalizzata che fagociterà sempre più posti di lavoro, i problemi posti da un'economia sempre più globalizzata.

L'alunna Ana Bolfa, della 3 A di Amministrazione Finanza e Marketing, ha avuto modo di porre una domanda forte a Weidmann circa le voci ricorrenti di un'Europa a due velocità . Il governatore della Bundesbank ha risposto puntualmente, ribadendo che- "nell'eurozona c'è una sola velocità e che l'unico senso in cui si può parlare di un'Europa a due velocità è fare riferimento ai paesi che hanno scelto di avere una moneta comune e chi ,invece, da deciso di restarne fuori”.